Alveari Urbani
Bee the change
Nasce il collettivo
SCIAME
SCIAMI & TALEE
CORSO ALVEARI URBANI 2024
Un percorso innovativo e olistico utile per conoscere meglio il mondo natu- rale che ci circonda, per la salvaguardia della biodiversità urbana, per adot- tare uno stile di vita più sano e sostenibile.
Apicolture History
Dalla preistoria ai giorni nostri
Alveari Urbani si occupa da diversi anni di raccogliere delle immagini in un archivio storico dove poter custodire la storia dell’apicoltura e l’evoluzione delle tecniche che la riguardano. Fai un viaggio attraverso delle immagini rappresentative della storia dell’apicoltura e delle arnie, fino a scoprire come si sono evolute ai giorni nostri attraverso le diverse culture.
Le api e l'arte
Cosa c’entrano le api con l’arte? in realtà questi due mondi sono molto più uniti e vicini di quanto pensi. Le api sono da sempre uno dei simboli più presenti nell’arte. Non solo gli insetti, ma anche i loro piccoli esagoni sono fonte di ispirazione per numerose strutture.
La pittura e le api sono state collegate all’interno di numerose opere pittoriche dove ha assunto i più svariati significati passando da simboli sacri a profani.
Le api sono state rappresentate dalla scultura per numerosi anni, ma oggi non sono più il soggetto, bensì coloro che lo realilzzano.
I favi delle api sono di certo una fonte di ispirazione per l’architettura, dove le celle delle api permettono di creare delle forme magnifiche sugli edifici.
Il design studia le api e crea per loro l’ambiente migliore: vengono realizzate numerose arnie che non sono solo funzionali, ma anche piacevole.
Le api in città
Alveari dal mondo
Milano non è l’unica città ad avere degli alveari all’interno del complesso urbano. Sono numerose le metropolitante che presentano queste caratteristiche. Fra tutte sono molto importanti Parigi, Londra, Berlino e New York.
Il progetto Alveari Ubani a Milano
Il progetto Alveari Urbani Milano nasce nel 2014 dall’idea di Claudia Zanfi, paesaggista e botanica, all’interno dell’associazione culturale AmazeLab. Il progetto si occupa di realizzare degli apiari all’interno dei parchi pubblici della città.
I nostri alveari
Api e biodiversità urbana
I nostri piccoli amici, seppur di dimensioni ridotte, hanno un grande ruolo all’interno del mondo della biodiversità. Grazie all’impollinazione le api contribuiscono a circa l’80% del cibo che mangiamo tutti i giorni. Hanno davvero un ruolo decisivo nella catena alimentare
Senza le api
Con le api
Dicono di noi
La vita felice delle api in città
Dodici arnie nel verde recuperato di Cascina Merlata, il nuovo parco alle spalle del Cimitero…
Sciame, un collettivo al femminile per la salvaguardia delle api e la tutela dell’ambiente
Nasce a Milano Sciame, il primo collettivo femminile per la salvaguardia delle api…
SCIAME: il primo collettivo di donne per la salvaguardia delle api
GREEN ISLAND/ ALVEARI URBANIha annunciato la nascita di SCIAME, il primo…
Alveari urbani, il progetto che riporta le api a Milano
Le api sono una preziosa risorsa che va tutelata. Il progetto di Green Island di apicoltura…
Api sentinelle dell’ambiente: a Milano un grande progetto di alveari urbani
Milano? Una grande metropoli, ma anche un grande… alveare. Non solo perché la città…
‟Nido d’Ape” a Coltivando!
Ci sono sempre state, impollinando frutta e verdura. Ma da sabato 12 novembre…