logo alveari urbani

Le api in città

Se immaginiamo le api e l’apicoltura ci ritroviamo a pensare a questi piccoli insetti che svolazzano in mezzo alla campagna. Però, non è difficile vedere sempre più alveari in città: numerose capitali si sono impegnate a introdurre arnie e bee-hotel (specifici per le ‘osmie’ o api solitarie), al fine di incentivar la biodiversità.  Non solo Milano, in cui è attivo il progetto pluriennale Alveari Urbani, ma anche numerose altre città, italiane e straniere, si occupano di salvaguardare le api nelle metropoli: questo va a vantaggio sia del cittadino che della città stessa.

Parigi

Parigi è la capostipite di questa nuova pratica: è tra le prime città ad aver dato una casa a numerosi alveari. Ben nascosti dagli occhi dei cittadini e dei numerosi turisti, in città sono presenti numerose arnie. Queste sono non solo nei luoghi più disparati della città, ma anche in alcune aree cardine. Infatti possiamo trovare alveari passeggiando nel Jardin du Luxembourg oppure osservando il tetto dell’Opéra Garnier. Non solo sui tetti dell’Opérà, ma anche tra le guglie di Notre Dame dove continuano a produrre del delizioso miele. Insomma la capitale dell’amore si impegna anche ad amare gli insetti dando spazio a più di 1000 alveari collocati sui tetti e nei giardini della città.

Londra

Londra, una città piena di vita e di… api! Passeggiando per le sue strade è possibile capire come la città sia affezionata a questi insetti. Infatti esplorando la città è possibile vedere diversi murales di Louis Michel, detto Masai, dove sono raffigurate numerose api. Le api, però, non sono solo sui muri della città, ma anche sui tetti dei palazzi. Si parla di una stima di circa 5000 arnie dove risiedono numerose api che scorazzano per le strade di Londra. Tra i promotori del progetto ci sono Barnes e Webbs che propongono un servizio di affitto dell’alveare per chi lo vuole collocare nella propria dimora.
alveari a berlino

Berlino

Berlino, capitale tedesca, conta la bellezza di 15mila alveari! Infatti la città ha dato inizio a questa usanza nel 1990 quando si è creato un vero e proprio mercato del miele locale. Professionisti e apicoltori hobbisti si contendono gli spazi della città. Non solo balconi e tetti, ma anche viali, parchi e boschi della città diventano una casa per le api. A partire dal giardino dello zoo e dal Tiergarten, l’apicoltura urbana si è sviluppata nella città dando vita a 14 associazioni: un vero e proprio record!
alveari a new york

New York

Nella Grande Mela l’apicoltura urbana ha molta importanza. La New York City Beekeepers Association dice che in città ci sono più di 600 alveari, un numero molto elevato! Dove sono collocati questi alveari? Ovviamente sui tetti di New York! Tuttavia ci sono anche casi in cui le arnie sono state inserite negli appartamenti. Infatti il signor Flynn, abitante del sesto piano di un palazzo, ha pensato di posizionare le arnie nella stanza della figlia! Ovviamente non possono mancare gli alveari di Andrew Cote. Questi si trovano sugli edifici più conosciuti della città come la sede dell’ONU e il Waldorf Astoria.

Milano: Alveari Urbani

Le api in città ci sono da sempre: volano nei giardini e sui balconi in cerca di nettare. Le arnie a Milano erano presenti fino agli anni ’70 come laboratori didattici nelle scuole. Burocrazia e regolamenti hanno poi limitato queste attività. Nell’ultimo decennio varie cascine dell’area metropolitana hanno ripreso l’allevamento di api. Ma è nel 2014 che a Milano fanno la loro comparsa le prime arnie d’artista, collocate in parchi pubblici. Alveari Urbani, iniziativa senza scopo di lucro a cura del programma internazionale GREEN ISLAND, intende così sensibilizzare le persone ai temi di salvaguardia degli impollinatori e della biodiversità. Ad oggi, il progetto Alveari Urbani ha portato a Milano oltre trenta arnie artistiche (visibili nelle foto di queste pagine), e punta a portarne molte altre. La presenza delle api permette inoltre di monitorare le condizioni ambientali della città.

Bee the Change

I nostri punti di forza

apicoltura urbana

Apicoltura urbana

A dispetto di quanto si potrebbe pensare, le api in città vivono meglio di quelle in campagna, poiché non minacciate da veleni e pesticidi. Portare le api in città è uno degli obiettivi di Alveari Urbani: per fare ciò lo strumento migliore è la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini, per realizzare città più sostenibili.

arnie d'artista

Arnie d'artista

Alveari Urbani si occupa di incentivare l’arte e la creatività, chiamando a raccolta numerosi artisti e designer, a cui viene data la possibilità di ideare arnie uniche e innovative nelle loro forme. Alveari Urbani ha quindi avviato una collaborazione con diversi autori internazionali, per la progettazione di arnie speciali da collocare all’interno di apiari d’artista. 

biodiversità urbana

Biodiversità urbana

L’introduzione di nuove arnie da parte di Alveari Urbani ha permesso di incrementare la biodiversità urbana: la presenza di questi piccoli insetti aumenta l’impollinazione di piante e fiori nei parchi e sui nostri balconi. Inoltre, intorno agli apiari d’artista, vengono realizzate semine di fiori melliferi utili agli impollinatori, per migliorare l’ambiente e la vita di questi insetti.

Cosa facciamo

Alveari Urbani per la formazione

Per la formazione

Alveari Urbani si occupa di promuovere la conoscenza e la cultura delle api all’interno della città. Per fare ciò si dedica alla formazione nel campo apistico, attraverso la promozione di corsi ed eventi basati sull’approfondimento del mondo delle api, coinvolgendo attori del territorio, istituzioni e residenti. Presta particolare attenzione nell’incentivazione dell’apicoltura al femminile. Da questa proposta è nato il collettivo SCIAME.

Per gli spazi pubblici

Con la realizzazione dei diversi apiari d’artista, Alveari Urbani si occupa di valorizzare gli spazi pubblici e urbani in cui le arnie vengono installate. Nel creare un luogo utile alle api, spesso vengono recuperati luoghi verdi in disuso o abbandonati, così restituiti alla città.

Alveari Urbani per gli spazi
Alveari Urbani per il sociale

Per il sociale

Quando si parla del progetto Alveari Urbani si parla anche di sociale. Proprio per questo vengono organizzate delle giornate dedicate alle api, dei laboratori per famiglie e bambini, dei momenti di studio e di attività collettive. Iniziative la cui proposta è creare luoghi di incontro e di aggregazione per i cittadini-apicoltori.