logo alveari urbani

I nostri alveari

Alveari Urbani si impegana a creare diversi apiari nella città di Milano a partire dal 2014. Questo progetto è nato da una presa di coscienza: il rischio delle api di scomparire. Con la nascita di questi apiari all’interno dell’area metropolitana milanese è possibile diffondere la cultura rispetto a questi piccoli insetti attraverso la conoscenza del loro mondo. Non solo, negli apiari si dà la possibilità a numerosi artisti di mostrare il loro talento attraverso le arnie d’artista. Ogni apiario risulta quindi unico nel suo genere sia per le sue caratteristiche che per le sue arnie.

Orti di via Padova

via padova

Gli Orti di via Padova sono un giardino condiviso nato nel 2014 dall’approvazione del comune di Milano a una richiesta di Legambiente. Lo scopo di questi due enti era quello di recuperare questo spazio pubblico, inizialmente degradato e abbandonato, per renderlo un vero e proprio luogo di socialità. Negli anni successivi si sono svolte numerose attività che hanno reso gli orti un luogo di incontro della comunità locale. In questo contesto, nel 2014, nasce il primo apiario di Alveari Urbani che si colloca proprio in questo spazio.

Quali sono le particolarità?

Qui, per la prima volta, spuntano le arnie gialle di Alveari Urbani. Gli Orti ospitano, infatti, il primo apiario d’artista, dove si possono vedere delle arnie rialzate davvero particolari. All’interno di questo apiario è possibile condividere non solo la passione per le arnie, ma anche aiutare i cittadini nella coltivazione e piantumazione di giardini dedicati alle api.

via padova

Giardino di San Faustino

Il Giardino di San Faustino è un giardino condiviso nato nel 2012 che appartiene all’università statale di Milano. Dal 2016, però, è stato dato in concessione al Comune di Milano che lo ha affidato a diverse organizzazioni no profit della città che si occupano di vari progetti all’interno dell’area. Dal 2017 subentra Alveari Urbani invitato a installare arnie all’interno del giardino. Lo scopo di questa iniziativa è di sensibilizzare i cittadini sul ruolo che le api rivestono nella biodiversità e nel mantenimento di un ecosistema sano.

Quali sono le particolarità?

Nel Giardino è possibile trovare sia le arnie più classiche, le Dadant, sia arnie molto diverse da quelle cui siamo abituati: le arnie Topbar, più rispettose del benessere delle api. Queste arnie sono state ideate da giovani creativi e realizzate dagli artigiani di Legno Urbano. Per realizzare l’ambiente migliore per le api è stata programmata una semina collettiva di un prato fiorito in cui è possibile trovare diverse piante mellifere adatte alle api e agli impollinatori. Oltre a ciò vengono realizzati dei laboratori didattici e degli assaggi di miele raccolto nell’apiario.

giardino san faustino

Parco di Villa Litta Lainate

villa litta lainate

Villa Litta nasce dall’ampliamento di una ripostineria di prodotti agricoli. Nel XVI secolo il conte Pirro I Visconti Borromeo pensò di trasformare questo spazio in una vera e propria villa di rappresentanza. Uno spazio di circa tre ettari fu riservato al parco della villa, luogo in cui si possono ammirare svariate piante monumentali e godersi i famosi scherzi d’acqua del Ninfeo seicentesco. Proprio in questo giardino, dal 2018, nasce il terzo apiario di Alveari Urbani.

Quali sono le particolarità?

Oltre a valorizzare la conoscenza del parco, anche in questo caso si sottolinea il ruolo delle api come sentinelle dell’ambiente. Nel parco prende vita un nuovo apiario d’artista: le arnie sono state disegnate da diversi artisti olandesi e sono poi state create da artigiani lombardi. Al parco di Villa Litta si organizzano corsi di apicoltura e si pensa di avviare un progetto di monitoraggio ambientale attraverso la raccolta del polline.

villa litta lainate

Parco di Cascina Merlata

giardino san faustino

Cascina Merlata è uno spazio nella area urbana di Milano dove ci si dedica molto all’ambiente. Il parco, al cui interno si trova la cascina stessa, non è solo un’oasi della città, ma è anche un luogo riservato alla socialità. Proprio qui si svolgono diversi eventi improntati al monitoraggio della biodiversità, come la ricerca di bioindicatori. Grazie a ciò sono state individuate diverse specie per cui sono stati creati degli spazi come l’oasi delle farfalle, le casette per uccelli e pipistrelli e gli insect hotel. Dal 2021 è stato riservato uno spazio ad Alveari Urbani e al suo apiario.

Quali sono le particolarità?

Il progetto di Cascina Merlata vuole coinvolgere non solo gli apicoltori responsabili delle arnie, ma anche i cittadini del quartiere. Questi, infatti, si occuperanno della cura degli alveari e della raccolta del miele. In totale sono state installate 8 arnie: 5 vicino al fontanile, dedicate ai laboratori didattici, e 3 all’interno del parco, dedicate al richiamo alla biodiversità.

giardino san faustino